Download

Strumenti di lavoro da scaricare gratuitamente

Attraverso questa pagina offriamo ai nostri clienti la possibilità di scaricare sul proprio Computer una serie di programmi e di strumenti utili per la corretta manutenzione del proprio computer. I link che inseriamo sono stati verificati ed utilizzati da noi. Vi invitiamo, tuttavia, ogni volta che scaricate un software da internet ad eseguire una scansione con un antivirus.

CCLEANER: aiutiamo il PC a restare “Pulito”

ccleanerCcleaner è un software gratuito, nella versione base, e a pagamento per le funzioni più estese. Noi consigliamo di utilizzare la versione gratuita in quanto questa è già sufficiente per risolvere molti problemi che possono affliggere un computer. Il programma consente di effettuare la pulizia (infatti il simbolo del programma è una scopetta per le pulizie) di tutte quelle aree del computer che possono contenere file e dati scaricati da internet o abbandonati nel vostro PC da altri software meno “Puliti”.

Oltre alle azioni di pulizia “automatiche”, CCleaner può essere utilizzato per velocizzare l’avvio del computer. Infatti il programma mette a disposizione un’area del computer che consente di vedere quali programmi vengono eseguiti prima che venga lasciato il controllo all’utente. In tal caso è possibile rimuovere programmi che si avviano anche se non necessari (per esempio le toolbar). Se non si è sicuri di ciò che si stà cancellando si può optare nella semplice disattivazione del programma piuttosto che nella cancellazione.Il sito del produttore è: www.piriform.com.

CREATE SYNCHRONICITY: lo strumento ideale per backup Automatici

createsync_logoSalvare i dati è sempre stato un problema che senza gli strumenti giusti si abbandona alla prima occasione. Il numero di files da copiare da un PC ad un altro diventa sempre più grande e quindi alla fine si rinuncia. Questo problema si è diffuso maggiormente con l’aumento dei dispositivi mobili sui quali si riportano tutti o parte dei files che risiedono su PC o server.

La soluzione che vi suggeriamo proviene dal mondo dell’OpenSource e quindi liberamente utilizzabile senza alcun costo. In particolare ci riferiamo al software “Create Synchronicity”.

Create Synchronicity è un programma di backup e sincronizzazione molto potente e leggero, disponibile in molte lingue. E’ rivolto a coloro che hanno l’esigenza di mantere allineati, o salvare su più dispositivi, i propri files.

AUDACITY: Software multi-piattaforma per l’elaborazione Audio.

audacityAudacity può registrare audio dal vivo attraverso un microfono o un mixer, o digitalizzando registrazioni da cassette a nastro, dischi o minidischi. Con alcune schede audio, e su qualsiasi macchina con Windows Vista, Windows 7 o Windows 8, Audacity può anche catturare flussi audio.

Audacity è disponibile per Windows®, Mac®, GNU/Linux®, e altri sistemi operativi.

Di seguito sono elencate le caratteristiche principali.

  • La Barra Dispositivi gestisce più dispositivi di ingresso e di uscita.
  • I Monitor di livello possono monitorare i livelli del volume prima, durante e dopo la registrazione. Il Clipping può essere visualizzato nella forma d’onda o in una traccia etichetta.
  • Registrazione da microfono, line input, dispositivi USB/Firewire e altro.
  • Registrazione della riproduzione del computer su Windows Vista e seguenti scegliendo l’host “Windows WASAPI” nella Barra Dispositivi poi un input “loopback”.
  • Funzioni Programma registrazione e Registrazione attivata da audio.
  • Sovraregistrazione di tracce esistenti per creare registrazioni multitraccia.
  • Registrazione con latenze molto basse su dispositivi supportati in Linux usando Audacity con JACK.
  • Registrazione a frequenze di campionamento fino a 192.000 Hz (con appropriati hardware e selezione dell’host). Sono supportate frequenze fino a 384.000 Hz per appropriati dispositivi di alta risoluzione su Mac OS X e Linux.
  • Registrazione a 24-bit su Windows (usando l’host Windows WDM-KS o Windows WASAPI ), Mac OS X o Linux (usando l’host ALSA o JACK).
  • Registrazione immediata di canali multipli (con appropriato hardware).

MALWAREBYTES: Anti-Malware gratuito

malwarebytesSe pensate di avere il PC infetto da virus, trojan e spyware allora vi invitiamo a scaricare questo strumento molto utile per il vostro caso. Malwarebytes Anti-Malware Versione Gratuita usa la tecnologia leader del settore per rilevare e rimuovere qualsiasi traccia di malware, tra cui worm, Trojan, rootkit, rogue, dialer, spyware, ecc.

Nella versione gratuita lo strumento fornisce solo le seguenti funzionalità e per funzionalità maggiori si può acquistare la versione completa.

  • Anti-Malware/Anti-Spyware: Rileva e rimuove i malware che l’antivirus non è in grado di rilevare.
  • Malwarebytes Anti-Rootkit BETA EULA: Rimuove i rootkit e ripara i danni
  • Avanzato strumento di rimozione malware: Impiega le avanzate tecnologie del settore per rimuovere completamente i codici malware.1

NOTEPAD++: scrivere testi in libertà

Notepad++Notepad++ è una valida alternativa al “Blocco Note” di Windows. E’ un software che segue la filosofia FOSS, supporta l’autocompletamento, la ricerca/sostituzione tramite espressioni regolari, la scrittura a schermo diviso, il code folding, i segnalibri, l’evidenziazione delle parentesi e dell’indentazione. Supporta anche l’aggiunta di macro e plugin. Di base è già incluso un plugin chiamato TextFX, scritto da un utente, che fornisce molte opzioni di trasformazione del testo.

Ha un’interfaccia personalizzabile, ed è possibile aprire più documenti all’interno della stessa finestra di programma tramite l’uso delle linguette.Presenta stili, font e colori a tema propri di editor di testo più evoluti. Il tradizionale Notepad non permette di scegliere il colore del font e dello sfondo. Sono presenti alcuni temi che recuperano la tradizionale modalità sfondo nero/caratteri bianchi o grigi.

Inoltre gli utenti possono definire l’evidenziazione della sintassi e l’autocompletamento per qualunque altro linguaggio, tramite un sistema di definizione basato su XML che rende Notepad++ estensibile.

WINRAR: comprimere ed espandere file senza rischi

WinRarWinRAR è un potente programma di gestione degli archivi compressi. Può effettuare un backup dei tuoi dati e ridurre lo spazio occupato dagli allegati delle email, decomprimere file di tipo RAR, ZIP ed altri file scaricati da Internet. Allo stesso modo può creare nuovi file di archivio nel formato RAR e ZIP.

Il software non è gratuito si acquista dal produttore RARLAB (www.rarlab.com) tuttavia si può provare la versione TRIAL prima di comprarlo.

7-ZIP: Strumento OpenSource come WinRar

Notepad++7-Zip è una valida alternativa a software di proprietà come WinRAR e WinZIP. E’ un software Open Source e quindi utilizzabile gratuitamente. Utilizza un motore di compressione molto performante ed utilizzabdo gli algoritmi di compressione LZMA e LZMA2 consente di ottenere archivi compressi con un rapporto di compressione molto alto.
7-ZIP è in grado di comprimere / decomprimere i seguenti formati: 7z, XZ, BZIP2, GZIP, TAR, ZIP and WIM.
Invece è in grado solo di decomprimere i formati: ARJ, CAB, CHM, CPIO, CramFS, DEB, DMG, FAT, HFS, ISO, LZH, LZMA, MBR, MSI, NSIS, NTFS, RAR, RPM, SquashFS, UDF, VHD, WIM, XAR and Z.

 

I commenti sono chiusi